I Forum della Decorazione

Non hai eseguito l'accesso.

• Indice
  •  » Area Pubblica
  •  » problema con muffa e "barbetta bianca" sul muro,entrate e leggette...

#1 06-10-2010 22:03:07

davide.barresi
Member
da: Barcellona pozzo di gotto

problema con muffa e "barbetta bianca" sul muro,entrate e leggette...

buonasera ragazza...avrei da esporvi un mio problema sul lavoro,da premettere che si tratta di una cosa generica e non di decorazioni e prodotti...ma essendo voi molto esperti e professionisti del mestiere,ho pensato,chi meglio in questo forum può aiutarmi?
allora,ho fatto tre giorni fa una camera con un lavabile ducotone semplice,colore verde,in una parete della stanza,c'era in precendenza umidità,causa un infiltrazione gia risolta da piu di 6 mesi,quindi la possibile acqua all'interno sarebbe già evaporata e asciutto il muro,ho grattato,passato fissativo isolante,dato due mani di stucco,scartavetrato,il tutto rispettando i tempi di asciugatura,senza mettere stucco fresco su stucco fresco,e pitturare subito sopra,diciamo che ha avuto tra un processo e l'altro il tempo di asciugare tutto,anzi,ho anche preparato la stanza il giorno prima,e pitturata il giorno dopo la prima mano,e data la seconda il giorno dopo ancora,quindi diciamo che da questo punto di vista tutto rispettato.
ieri il cliente mi richiama e mi fa vedere che allo stesso punto circa piu o meno,anche se molto di meno rispetto a prima si e gonfiato nuovamente il muro,ma senza diciamo screpolare e creparsi lo stucco e la pittura,ma solo gonfiando,e appena lo tocco sento come se all'interno di sia quella classica "barbetta bianca",ora non so cosa fare,il cliente mi ha anche un pò criticato,ma io il lavoro lo fatto a dovere,che prodotto e che consigli mi date?non voglio ne perdere il cliene e ne fare la figura del classico imbianchino non professionista...da cosa e dovuta quella barbetta bianca nelle parti gonfiate interne?poi ho anche pensato,ma se doveva gonfiare non ha gonfiato nei tre giorni di lavoro,ma solo dopo aver finito,perche?se sarebbe gonfiata subito lo avrebbe potuto fare dopo qualche ora,o il giorno dopo aver preparato la stanza...ho sentito dire che bisogna grattare passare candeggina,oppure mettere nel fissativo del sale,per togliere la barbetta bianca e non farla ricomparire,evitando anche il rigonfiamento...voi che dite?
aiutatemi perche il cliente mi ha anche detto che non mi pagherà senza aver risolto prima il problema(ed ho già emesso la fattura)

Non in linea

#2 06-10-2010 22:05:44

davide.barresi
Member
da: Barcellona pozzo di gotto

Re: problema con muffa e "barbetta bianca" sul muro,entrate e leggette...

scusate gli errori di ortografia e grammatica,ma sono proprio nella confusione...

Non in linea

#3 06-10-2010 23:02:33

eb.star
Member
da: genova
Sito web

Ciao, per me il problema puo' essere generato da umidità residua.
Il cliente ti ha detto che il muro ha asciugato 6 mesi? fidarsi è bene ma come dice il proverbio....
Per essere sicuri matematicamente in certi casi, e soprattutto quando si tratta di case di vecchia costruzione, ma anche nuova, asciughiamo con un phon da sverniciatura la zona infiltrata, per bene, prima controlliamo anche l'intonaco che non presenti degradi chimici perchè quando si infiltra di acqua dura crea efflorescenze saline e si degrada per sempre e va quindi asportato qualsiasi copsa ci metti sopra ormai e' andato... e sputa fuori sale, la barbetta bianca appunto.
Un'alternativa alla parziale reintonacatura, puo' essere il lavaggio con prodotti disinfettanti battericidi appositi, uno valdo lo fa la keim, la candeggina sbianca e basta non serve a nulla solo a pulire e stop.
dato abbondante disinfettante professionale sulla parte ammalorata  e su tutta la parete, si puo' mettere uno strato di antiruggine mapei blu o altra marca sulla parte infiltrata , crea un'isolamento abbastanza affidabile. mettiamo sopra un fissativo-primer pigmentato per coprire il colore dell'antiruggine ed assicurare l'ancoraggio della rasatura.
Infine tinteggiamo la parete . buon lavoro!

Non in linea

#4 11-10-2010 06:39:59

Red
Moderator
da: ROMA
Sito web

Questa dell'antiruggine mi mancava.....:-)Mi informerò meglio.

http://www.youtube.com/watch?v=aRnFFGyAqwA
Chi non ha peccato...Scagli la prima pietra!

Non in linea

#5 21-02-2012 21:56:01

penelope
Member

Devo sanare un muro fortemente danneggiato da infiltrazione d'acqua. Ammesso che il problema sia risolto, come devo comportarmi? Seguo il ciclo di ebstar? Ma...perché l'antiruggine? Non capisco...
Il mio però non è gonfiato... sviluppa solo muffa in quantità industriale.
Dopo aver risolto il problema col vs aiuto, pensavo di stendere SL (non cerandolo) per permettere una miglior traspirabilità... se po' fa'?

Non in linea

#6 21-02-2012 22:00:02

penelope
Member

Ricordo con sicurezza di aver letto tempo addietro una discussione molto dettagliata e tecnica in merito al trattamento di pareti infiltrate, ma non la trovo più!!!!
Qualcuno tra voi sa darmi le coordinate per rileggerla?
Grazie in anticipo

Non in linea

#7 21-02-2012 22:16:02

eb.star
Member
Sito web

Ci sono anche gli intonaci macroporosi, il coprox, l' ''intonaco sacrificale'' per tirare fuori il salnitro se si tratta di umidità di risalita o di spinta, il sistema ad apparecchio elettrofisoco, l'isolamento con rasante ''operlite'' (stucco ruvido che asciuga anche in acqua) eccetera eccetera eccetera...

Non in linea

#8 22-02-2012 00:19:56

penelope
Member

oooh...temo di aver capito.... la casa è appunto su un dirupo a circa 300m dal mare ed è quasi sempre chiusa... si tratta dell' evaporazione dei vapori salmastri presenti nell'aria...vero? Non c'è rimedio, vero?
AAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHH!!!!!!!! ((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((
Se io dessi l'intonaco "sacrificale" e poi "operlite" non risolverei perché il problema, cmq, viene dall'esterno della parete e non dal suo interno?
Quindi SL non allontana i sali, né se li mangia, vero?
Allora che finitura devo dare?????

Non in linea

#9 22-02-2012 00:21:15

Red
Moderator
Sito web

penelope ha scritto:

Ricordo con sicurezza di aver letto tempo addietro una discussione molto dettagliata e tecnica in merito al trattamento di pareti infiltrate, ma non la trovo più!!!!
Qualcuno tra voi sa darmi le coordinate per rileggerla?
Grazie in anticipo

Brava Penelope..
Ricordi bene!
Abbiamo parlato molto su questo tipo di problema e sulle varie tecniche.
Ti do il link della ricerca, dove puoi trovarne diversi di argomenti inerenti al problema....buona lettura wink

Non in linea

#10 22-02-2012 00:29:51

penelope
Member

A Maggico! Attendo titolo della discussione, GRAZIE )

Non in linea

#11 22-02-2012 00:39:55

Red
Moderator
Sito web

penelope ha scritto:

Pardon...
Ti accontento subito.
http://www.giorgiograesan.it/forum/sear … 1006977252

Non in linea

#12 22-02-2012 00:59:00

penelope
Member

Red ha scritto:

penelope ha scritto:

Pardon...
Ti accontento subito.

Senti un po' Mago Merlino...niente scherzi... "nessun risultato per la ricerca, torna indietro"
Prevedo sogni da incubo: mega-efflorescenze che ingigantendosi mi soffocano...ohiohi
'nottenotte

Non in linea

#13 22-02-2012 01:03:08

Red
Moderator
Sito web

penelope ha scritto:

Red ha scritto:

penelope ha scritto:

Pardon...
Ti accontento subito.

Senti un po' Mago Merlino...niente scherzi... "nessun risultato per la ricerca, torna indietro"
Prevedo sogni da incubo: mega-efflorescenze che ingigantendosi mi soffocano...ohiohi
'nottenotte

Allora potevi dirlo prima no?
se non sei pronta alle magie, alora basta che  dgt sul campo ricerca "muffa" wink e magia sarà fatta.
Te salud?

Non in linea

#14 22-02-2012 04:55:08

etnicolor
Member
da: Brianza (LC)
Sito web

penelope ha scritto:

Red ha scritto:

penelope ha scritto:

Pardon...
Ti accontento subito.

'nottenotte

Mago Merlino....hihihihhhi.... gia lo vedo..col cappello e barba.....hahaahaahah

Non in linea

#15 22-02-2012 11:49:12

Red
Moderator
Sito web

etnicolor ha scritto:

penelope ha scritto:

Red ha scritto:

Pardon...
Ti accontento subito.

'nottenotte

Mago Merlino....hihihihhhi.... gia lo vedo..col cappello e barba.....hahaahaahah

hihi e non hai visto la bacchetta magica caro big_smile

Non in linea

#16 22-02-2012 12:26:43

etnicolor
Member
da: Brianza (LC)
Sito web

Red ha scritto:

etnicolor ha scritto:

penelope ha scritto:

'nottenotte

on mi intressa vederl...ho gia l mia! big_smile

Non in linea

#17 22-02-2012 13:30:00

Red
Moderator
Sito web

etnicolor ha scritto:

Red ha scritto:

etnicolor ha scritto:

on mi intressa vederl...ho gia l mia! big_smile

Quindi sei un mago anche tu?

Non in linea

#18 22-02-2012 13:35:17

oasicarlos
Member
da: Mira - Venezia
Sito web

Questa descrizione trovata sul sito internet di una industria di vernici e resine è perfetta e può dare utili indicazioni per trattare il problema della "salsedine" o "umidità di risalita": "I muri degli edifici sono spesso affetti da problemi di salinità dovuti alla presenza di nitrati, solfati, cloruri, ecc.
I solfati sono i sali più diffusi in quanto derivano dai materiali da costruzione stessi che li contengono come impurezze. I nitrati si trovano spesso nei muri dei fabbricati rurali, soggetti ad inquinamento da liquami organici contenenti composti azotati. I cloruri sono presenti in abbondanza nelle costruzioni ubicate in località marine, dove è possibile il contatto con acque salmastre.
Finché il muro è asciutto la presenza dei sali non viene rivelata. Se, al contrario, il muro è soggetto alla risalita capillare di umidità questi sali vengono trascinati verso la superficie e affiorano esternamente come formazioni cristalline, dette efflorescenze saline. Le efflorescenze sono un effetto indesiderato: sulle superfici faccia a vista risultano antiestetiche perché danno macchie biancastre molto visibili, mentre sui muri intonacati danno problemi di rigonfiamento e distacco dell’intonaco e delle pitture.
I muri umidi con problemi di salinità vanno sottoposti ad un’operazione di ripristino che consiste nell’asportazione dell’intonaco esistente ammalorato e nel rifacimento di un nuovo intonaco, previo trattamento del muro con prodotti specifici. Il trattamento Desalinizzante è indispensabile altrimenti nel giro di poco tempo si ripresenterebbero i problemi di affioramento dei sali presenti all’interno del muro, rigonfiamento dell’intonaco e successivo distacco".
Per quanto riguarda le muffe ed i vari trattamenti presenti nel mercato, la situazione diventa ancora più complessa in quanto la variabilità delle cause è molteplice e per ognuna andrebbe individuata la specifica soluzione. L'argomento è quindi di una certa vastità e qui possiamo solo cercare di sintetizzare: in genere per la presenza di muffe persistenti, i vari funghicidi e le pitture antimuffa rimandano solo il problema nel tempo; le pitture "anticondensa" o "termoisolanti" hanno una buona funzione se la muffa è sicuramente dovuta a condizione di muri freddi rivolti all’esterno con pilastri e "anelli" in cemento armato non isolati; i prodotti a base calce (seguiti a trattamento funghicida) sono da considerarsi le soluzioni migliori dato che il ph acido della calce impedisce la formazione della muffa e hanno anche il vantaggio di poter creare gradevoli decorazioni pareti per i Vostri clienti.

Non in linea

#19 22-02-2012 23:58:01

eb.star
Member
Sito web

penelope ha scritto:

oooh...temo di aver capito.... la casa è appunto su un dirupo a circa 300m dal mare ed è quasi sempre chiusa... si tratta dell' evaporazione dei vapori salmastri presenti nell'aria...vero? Non c'è rimedio, vero?
AAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHH!!!!!!!! ((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((
Se io dessi l'intonaco "sacrificale" e poi "operlite" non risolverei perché il problema, cmq, viene dall'esterno della parete e non dal suo interno?
Quindi SL non allontana i sali, né se li mangia, vero?
Allora che finitura devo dare?????

i prodotti alla calce, rasanti e non, hanno buona resistenza all'umidità, permettono ottima evaporazione delle condense, sono antimuffa naturali (l'efflorescenza salina non è muffa) e non inquinano.
MA... contro l'umidità di risalita e spinta... una finitura rasante o una pittura non ce la puo' fare.

Quindi si deve trattare il caso specifico con trattamenti specifici che sono diversi da casa a casa da palazzo a palazzo.
Trattamenti che sono piu' o meno invasivi e drastici.

Nel tuo caso prima monterei l'apparecchio domodry della Leonardo Solutions (costicchia un pochino) poi lo fai agire 3/4 mesi poi chiami qualcuno a mettere a posto le parti deteriorate .
Agisce anche in esterno e emette meno raggi elettromagnetici di un frigorifero. E sei a posto x sempre

Il vento di mare non credo che bagni gli interni anche perchè ho vissuto a genova quinto al mare a 20m dalla spiaggia e mai è comparsa condensa, si rovinano le facciate esposte alllo scirocco, quelle si'... ma solo erosione, il vento salato corrode e quando piove l'umido penetra e l'intonaco marcisce.

Il tuo problema penso sia dovuto alla presenza vicino alla casa di fonti di umido tipo un fiume..

Ultima modifica di eb.star (23-02-2012 00:07:31)

Non in linea

#20 23-02-2012 22:08:26

penelope
Member

Ringrazio oasicarlos ed Eb.star per le efficaci consulenze, davvero molto gentili!
Appena posso faccio un sopralluogo e decido il da farsi, ma i tempi dovranno essere rapidissimi, quindi facilmente opterò per un rimedio provvisorio...

Non in linea

#21 27-06-2013 10:08:01

PolpettaZ
New member

Buongiorno,
mi collego ad una vecchia dicussione per chiedervi un'informazione riguardo ad un apparecchio che avete menzionato come soluzione per l'umidità di risalità.
Dromodry e simili. ne avete mai usati? che riscontri avete avuto?

Grazie mille

Non in linea

#22 27-06-2013 14:58:22

priamo
Member
da: Perdasdefogu (OG)

questo forum mi piace!

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua. (Confucio)

http://www.giorgiograesanclub.com/space … sp?ID=4698
https://www.facebook.com/PriamoDecor

Non in linea

• Indice
  •  » Area Pubblica
  •  » problema con muffa e "barbetta bianca" sul muro,entrate e leggette...

Footer forum